Search

Il Posizionamento sui Motori di Ricerca (Search Engine Optimization – SEO) è l’attività svolta dalla Jusan Network per migliorare il posizionamento dei siti web dei suoi clienti, tra i risultati naturali dei motori di ricerca.

Tra le diverse attività di posizionamento sui motori di ricerca, merita particolare attenzione il SEO per Ecommerce, cioè quell’insieme di best practice che mirano a posizionare in modo naturale un sito di ecommerce, o una scheda di prodotto, tra i risultati delle ricerche che svolgono gli utenti.

I principali fattori determinanti per il posizionamento sui motori di ricerca si dividono in due categorie:  SEO On-Page (i fattori interni al sito) e SEO Off-Page (i fattori esterni al sito), i quali prendono in considerazione tutti gli aspetti tecnici, teorici e strategici.

On-Page SEO

L’On-Page SEO include tutte le attività iche si svolgono all’interno del sito e nelle sue pagine ed è articolata in più fasi:

  • Analisi del cliente/ sito web / mercato di riferimento / principale concorrente
  • Definizione degli obiettivi del cliente e del target di riferimento
  • Analisci strategia e scelta delle keyword (parole chiave)
  • Ottimizzazione della piattaforma per il SEO
  • Ottimizzazione dei contenuti in base alle parole chiave scelte
  • Off-Page Seo

SEO Off-Page

Terminata la fase di ottimizzazione della piattaforma e/o sito ha inizio l’attività di SEO Off-page.
Il SEO Off Page, invece, comprende tutte le operazioni che l’agenzia Jusan Network svolge all’esterno del sito e che aiutano quest’ultimo a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca.

Le principali attività SEO Off page comprendono:

  • Link Popularity
  • Social
  • Guest Posting
  • Link Building

Per il Posizionamento di Siti Web risulta indispensabile quindi coniugare in maniera armonica e all’interno di una strategia più ampia, entrambi i fattori che influiscono sul posizionamento.
In questo contesto, dunque, la definizione di una strategia alla base di un progetto SEO è indispensabile. Con una strategia, infatti, sarà possibile delineare, in maniera puntuale e per step, il percorso che parte dalla definizione degli obiettivi fino ad arrivare alla verifica del loro effettivo raggiungimento, con la possibilità di pianificare eventuali azioni di implementazione.

Il SEO Per Ecommerce

Oltre al Posizionamento sui Motori di Ricerca per i normali siti web, la Jusan Network offre un servizio SEO rivolto esclusivamente all’ecommerce.
Il Posizionamento sui Motori di Ricerca per l’Ecommerce richiede però un diverso approccio nell’ottimizzazione dello shop online, sia ON Page sia OFF Page.

Tra le diverse attività SEO On Page su un sito di ecommerce, l’ottimizzazione della scheda prodotto è forse la fase più delicata. Infatti, in un’ottica di posizionamento di un sito di ecommerce non è tanto importante far posizionare l’intero sito, ma piuttosto le singole pagine dei prodotti. Tutti gli utenti che sono in cerca di un prodotto/servizio, che per caratteristiche è vicino al nostro, sarà la nostra scheda prodotto a spuntare tra i principali risultati dei motori di ricerca per quelle parole chiave che identificano la nostra offerta.