Corsi di aggiornamento a Torino: ruolo chiave per l’Industria 4.0

Corsi di aggiornamento Torino

Di eventi formativi e corsi di aggiornamento il capoluogo piemontese è sempre stato promotore appassionato. Anno dopo anno cresce il numero di iniziative volte a promuovere la cultura dell’innovazione digitale e creare figure professionali adatte a misurarsi con le sfide dell’immediato futuro. La rivoluzione procede a passi di Digital Transformation, e di conseguenza brand e imprenditori devono riuscire a stare al passo con i cambiamenti che un simile processo apporta. 

Digital transformation e formazione professionale

Non ci piove che uno dei principali problemi che le aziende del nostro Paese si trovano a dover gestire è il cambiamento provocato dalla digital transformation. Molti brand, PMI e startup non sono ancora pronti a soddisfare i requisiti per affrontare al meglio la situazione. Il ricambio tecnologico promosso dall’Industria 4.0 non è stato seguito da una professionalizzazione delle risorse umane altrettanto adeguata.

In altre parole, le imprese hanno bisogno di tecnici preparati per affrontare la digital transformation, ma questi non si riescono ancora a trovare. Ecco perché urge promuovere corsi di aggiornamento e formazione in grado di tenere testa alla realtà corrente.

Quali figure professionali sono richieste dall’Industria 4.0?

Il mercato di lavoro odierno è alla ricerca di figure molto specializzate. Dagli esperti di automazione e di cloud, a analisti di dati, informatici, ingegneri, tecnici e installatori, esperti di cybersecurity, integrazione di sistemi e Augmented Reality.

Ecco perché investire in corsi di formazione e aggiornamento è fondamentale. La Città di Torino è attenta da anni alle questioni sollevate dai principali cambiamenti tecnologici. Prendiamo ad esempio il sistema della blockchain. Abbiamo già parlato a lungo dei benefici che si possono trarre sfruttandola appieno. Il capoluogo piemontese non ha voluto restare indietro, insistendo in percorsi di studi approfonditi proprio su tale tecnologia. Vale la pena ricordare il progetto “Blockchain for Social Good“, organizzato da Università degli Studi di Torino, Città di Torino e Nesta Italia: primo evento in Italia sulla blockchain e le sue applicazioni in ambiti che trascendono la semplice finanza.

Torino capitale della formazione blockchain

Nei primi mesi del 2018 sono stati organizzati diversi corsi sul tema dai quali sono scaturiti molti progetti fattivi di realizzazione. L’obiettivo a lungo termine è di inserire la blockchain nella strategia di innovazione dell’antica capitale d’Italia. Così da snellire l’impianto della pubblica amministrazione e facilitare l’attività di startup e PMI operanti online. Lo scenario futuro si prevede ricco di sorprese e autentici colpi di scena in materia digitale.

Corsi di aggiornamento: su cosa in particolare?

Corsi di aggiornamento e formazione in merito ai Big Data, Open Data, Internet of Things, Cloud Computing, Neuromarketing. Questo è quanto bisogna fare per affrontare il cambiamento apportato dalla Digital Transformation. Cambiamento che però si declina anche e soprattutto in un’interazione, tra uomo e macchina, sempre più forte e precisa e “demanding”.

Stampa 3D, robotica, interazioni machine-to-machine, realtà aumentata sono le altre parole chiave che compongono il mosaico dell’Industria 4.0. Inevitabile per brand e imprenditori nutrirsi di simili concetti, immagazzinarli nelle proprie strategie e riversarli in attività proficue per lo sviluppo economico nostrano.

A Ecommerce Day 2018 la formazione è di casa

In occasione dell’ottava edizione dellE-commerce Day di Torino avremo modo di contribuire con una giornata di aggiornamento e formazione a uso dei professionisti del Web. Si parlerà per l’occasione di blockchain, così come di tutti gli ambiti disciplinari che abbiamo accennato poco sopra. La necessità di formarsi in merito a tali tematiche corre di pari passo con l’urgenza di cambiamento apportata dalla trasformazione digitale. Solo le imprese che sapranno sfruttarne il potenziale potranno sperare di restare competitive nel breve come nel lungo periodo. Quando si terrà l’evento? Il 19 ottobre. Dove? Al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino. Non dovete assolutamente mancare.

 

Centro di controllo sulla Privacy

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?