Search

Jusan ecommerce day 2017 VII edizione

Venerdì 13 ottobre 2017, si terrà la VII edizione dell’E-commerce Day, uno degli eventi più importanti d’Italia legati all’ecommerce. Un momento di incontro tra e-commerce, design, innovazione e sviluppo digitale, organizzato e promosso dall’e-commerce agency Jusan Network. 

Ecommerce DAY VII Edizione: un 2017 dedicato all’ecommerce

Ecommerce Day arriva alla sua VII edizione. E lo fa nel migliore dei modi, e cioè entrando a far parte di Torino Design of the City organizzato da World Design Organization™, associazione internazionale che promuove il design, che comprende circa 150 Enti e Associazioni di 60 nazioni e 6 continenti.
Digital Transformation, Customer Experience, Logistica, Mobile. Questo sono solo alcune delle tematiche che saranno trattate durante l’evento.
Sappiamo benissimo che il rapporto tra design e innovazione digitale è stretto e proficuo e fattivo di sviluppi duraturi. Il potenziale del Web nella creazione, promozione e vendita di oggetti è una risorsa che in Italia sta cominciando a essere considerata con sempre maggiore attenzione. Quali sono però le caratteristiche che connotano il design, inteso in senso strettamente digitale? Vediamole in sintesi qui sotto.

In principio è sempre il Web design

Il web design è tutto ciò che riguarda l’aspetto di un sito web. Si tratta quindi di una disciplina con requisiti estetici ben stabiliti, e il creativo che lavora a progetti di web design è sempre un profondo conoscitore di grafica e affini. Il web design comprende a sua volta UX e UI design, due particolari strategie che vi si riferiscono ma da cui si distaccano per le ragioni che adesso vi forniamo.

Che cos’è l’UX design

La User Experience, o esperienza utente, è un termine legato a tantissime discipline tra loro distinte. Di conseguenza non esiste una definizione univoca per il concetto. In generale la User Experience si riferisce all’esperienza d’acquisto di una persona, vale a dire di ciò che tale persona prova ed esperisce quando si trova a utilizzare un particolare prodotto, un servizio o una piattaforma web.

Che cos’è l’UI design

L’UI design è l’acronimo di User Interface design, ed è una forma di web design che si occupa della presentazione di un particolare prodotto, oppure del brand stesso. Lavorare a una campagna UI design significa quindi interagire con l’utente per soddisfarne le esigenze. Rispetto a una strategia UX design, l’UI esige il possesso di competenze specifiche in materia di codice, che di solito sono appannaggio dei programmatori.

Quando l’oggetto racconta una storia: storytelling e design

Lo storytelling è una forma di racconto utilizzata per coinvolgere il consumatore e invogliarlo a una qualche reazione emotiva ben specifica. Lo scopo della strategia è quindi di raccontare un prodotto dietro l’obiettivo principale di creare una connessione tra questo e l’utente. Si punta molto sullo stabilire un legame, evocare un’emozione, istituire un senso di reciproca fiducia e di valore.

Mobile e App design

Il design di un’applicazione mobile è fondamentale per garantire al brand un’interazione con gli utenti propositiva e di successo. Quando si scarica l’applicazione per la prima volta, è sempre il design la prima materia che viene posta al vaglio: grafiche, layout, animazioni, user experience, tutto viene analizzato con un’attenzione da certosini. Senza un design valido e scorrevole, l’utente si sentirà in dovere di abbandonare subito l’applicazione e di cancellarla.

Ecommerce DAY: il web design come nuova frontiera per lo sviluppo del digitale

Durante l’ecommerce DAY avrete modo di approfondire tutto il panorama del web design in relazione a tematiche tra loro distinte quali sviluppo digitale, customer experience, logistica, mobile, cloud e Big Data, sicurezza informatica, marketing e pagamenti. Ognuno di questi argomenti verrà discusso in una serie di conferenze plenarie, tavole rotonde, momenti di networking e di business matching.

Sono previsti circa 400 / 500 partecipanti per la maggior parte imprenditori di PMI.
La partecipazione all’E-commerce Day è gratuita, previa registrazione su: www.ecommerceday.it