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Resoconto EcommerceDay 2020oltre 60 relatori e 5487 partecipanti riuniti in 30 ore di dibattiti, confronti, plenarie e workshop con l’obiettivo di trovare la via per una ripresa veloce del Paese.

Si è conclusa da poco e con ottimi risultati la decima edizione di EcommerceDay, l’evento noto a livello europeo per la diffusione della cultura digitale e dell’ecommerce tra le PMI italiane.

Focus eventoInnovazione, Emozione e Cambiamento

Con queste tre parole ricche di suggestioni, la due giorni inizialmente progettata in un doppio formato, online e in presenza presso Centro Congressi Unione Industriale Torino, per via del DPCM e delle nuove direttive ci ha obbligato a riprogettare e riorganizzare la manifestazione in poco più di 24 ore per una fruizione esclusivamente online.

Insieme alla Newesis, partner tecnologico dell’evento, abbiamo messo a disposizione dei relatori, partecipanti, aziende da tutto il mondo un sistema inedito di incontro e networking registrando sulla piattaforma Novares.live oltre 290.996 interazioni tra gli iscritti.

Novares.LIVE

Sono stati due giorni di dialoghi, workshop e interventi con esperti di e-commerce, retail, comunicazione, giornalisti e manager di grandi aziende italiane e internazionali sul futuro immediato del commercio online e offline per una veloce ripresa della produzione, produttività e ripartenza del nostro Paese.

Protagonisti e relatori di EcommerceDay 2020

Protagonisti e relatori di EcommerceDay 2020Tomaso Trussardi – Presidente Trussardi e rappresentanti di: Louis Vuitton, Elisabetta Franchi, AEFFE Group (Alberta Ferretti, Pollini, Moschino, Philosophy di Lorenzo Serafini, Custo Barcelona), Gruppo Graziella e Braccialini, Etro, Vivienne Westwood, Miroglio Fashion, Lacoste, Santoni, Boxeur Des Rues, Harmont&Blaine, La Prairie, L’Oréal, Punch Torino, Baladin, Gruppo Lunelli e tanti altri.

In apertura della due giorni, Tomaso Trussardi – Presidente Trussardi ha evidenziato la necessità assoluta di un cambio di mindset portando a 90/95% gli investimenti aziendali nel settore digitale così come l’EXPERIENCE dovrà essere il focus di ogni processo di business.

Si è sottolineato come l’approccio di vendita debba diventare sempre più omnichannel: il negozio fisico resterà sempre valido per la customer experience, ma il 70% delle domande di acquisto è già sull’omnicanale, e questo dato è destinato a crescere.

Molto forte la presenza di World Ecommerce Manager, Retail e Digital Manager: Gionata Galdenzi, Ecommerce Manager di Aeffe, ha affermato: “Siamo persone prima di essere dati”; Pietro Rossato, Digital Manager di Pittarosso, ha sottolineato invece come “la sfida del nostro presente e del nostro futuro è innovare in maniera accessibile e sostenibile”; Matteo Guerrini, County Manager di La Prairie: “Il mercato di oggi ci sta insegnando che non vincono i brand migliori, o con i prodotti migliori, ma piuttosto quelli che si comportano ed operano con maggiore coerenza”.

Le parole chiave per Marco Boccalini, Francesco De Bosco, Laura Cavioni, Erika Margarete Finkelberg; Greta Menon, Stefano Medici, Nicoletta GrecoNicola Cavalleri e gli altri manager sono state: Innovazione (supply chain), Sostenibilità (utilizzo materiale di riciclo), Tecnologia (facilitatrice), Persone (team + smart working).

Il mondo delle tecnologie, pagamenti, piattaforme di sviluppo ecommerce, intelligenza artificiale, Chatbot è stato ben rappresentato da: Vodafone, Newesis, Jusan Network, Shopware, Nexi, Multisafepay, Alibaba.

EcommerceDay e il contesto sociale

EcommerceDay, sensibile al contesto sociale e all’economia circolare, anche quest’anno ha diretto i riflettori verso le categorie più fragili. Insieme al giovane artista Karol Mihai ha devoluto agli Asili Notturni di Torino un’opera realizzata per l’evento. Il giovane artista Karol Mihai nell’opera intitolata THE SOUL OF THE EARTH ha cercato di illustrare un mondo ideale, puro e indisturbato dagli attuali fattori negativi che ci preoccupano ai giorni nostri. Se attraverso i mass media a volte percepiamo un mondo grigio, persino apocalittico, l’artista ha voluto dipingere il contrario, un mondo inteso come una dimensione stilistica il cui centro di interesse è un elemento vitale della vita: il cuore. Sotto questa cornice simbolica il cuore è evocazione, comunica speranza e promessa di rinnovamento.

Come sintesi della due giorni possiamo aggiungere l’affermazione di Samuele Camatari founder EcommerceDay:

Al centro di tutto saranno le persone, i processi aziendali e le nuove tecnologie, perché il successo delle imprese si baserà sulla loro capacità di padroneggiare le tecnologie a disposizione del consumatore.

Puoi vedere e rivedere l’evento al seguente link.