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Perché conviene investire in lead generation

Avere un sito web è fondamentale. Essere presenti online in maniera costante e attiva lo è altrettanto. Nessuno, dalla piccola e media impresa ai big players del digitale, può dire di potersi esimere dall’utilizzare simili piattaforme.

 

Perché conviene investire in Lead Generation

Per farsi trovare dai clienti è necessario avere il sito web. Ma questo non basta. Giorno che passa è sempre più difficile riuscire a farsi trovare da un cliente. Attirare la sua attenzione, coinvolgerlo e affascinarlo non è questione che si possa risolvere in poco tempo. E non è neanche detto che, di tutti gli utenti che visitano il sito web, questi divengano dei clienti potenziali. C’è bisogno invece di avvalersi di una strategia ben definita. Questa strategia è la Lead Generation.

Che cos’è la Lead Generation

La Lead Generation è una strategia di marketing che consiste nella acquisizione di una lista di contatti che siano realmente interessati alle attività della tua azienda. Il Lead è la richiesta di contatto espressa dall’utente, il quale rilascia i propri dati in cambio di benefici e particolari comunicazioni.

Come mai è così importante la Lead Generation?

Sfruttare la Lead Generation è fondamentale per il tuo business. E per una ragione precisa: grazie a tale strategia il consumatore può ottenere le informazioni che desidera. Di conseguenza si creerà un cliente profilato e sinceramente interessato ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. Creare messaggi mirati segmentandoli su un utente targetizzato ti permetterà di ottenere una conversione molto più velocemente che se ti limitassi al marketing tradizionale.

Tre metodi per ottenere Lead in maniera semplice

Vediamo insieme tre linee guida che puoi subito seguire per ottenere dei Lead di successo.

Crea contenuti di qualità

Senza contenuti di qualità non c’è utente che possa sentirsi in dovere di approfondire la conoscenza della tua attività. Bada quindi a creare contenuti chiari, scorrevoli, precisi, puntuali. Fornisci informazioni utili a educare l’utente e a fargli conoscere meglio ciò di cui ti occupi. Promuovi la qualità, in poche parole.

Sfrutta l’email marketing

Una buona strategia email marketing è l’ideale per ottenere lead e incrementare le tue conversioni. Concentrati sull’oggetto, che sia essenziale. E il testo dev’essere semplice e corto, così da non tediare il destinatario che aprirà l’email e sarà in bilico se cestinarla o no. Evita che capiti questa seconda opzione.

Utilizza i canali Social Media

I Social Media sono fondamentali per connetterti ai tuoi clienti potenziali. Sfruttali a fondo, quindi. Crea una strategia che possa andare bene su Facebook, ma sii presente anche su Instagram e Pinterest e Twitter. Ogni canale digitale necessita di un particolare metodo di promozione.

 

 

Di Lead Generation e dell’importanza di acquisire utenti interessati si parlerà a profusione all’Ecommerce Day, che si terrà il 19 ottobre al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.