Search

PrestaShop: guida alla piattaforma e-commerce

Tra le piattaforme per vendere online attive in questo momento, PrestaShop è sicuramente meritevole del podio. Il software è uno dei più famosi, amati e dinamici del mondo, e vanta una nutrita schiera di appassionati riuniti sotto un’unica community dal piglio internazionale. Vediamo insieme di che cosa si tratta e in che modo la piattaforma può esserti utile per la gestione della tua attività online.

Che cos’è PrestaShop?

La piattaforma è un CMS per la creazione di e-commerce. In altre parole, PresShop è un software che ti aiuta a creare il tuo negozio elettronico. E a gestirlo, naturalmente. Al pari di Magento e WordPress, per funzionare PrestaShop ha bisogno di uno spazio web tutto suo. Dovrai acquistare un pacchetto da un servizio di hosting per ottenere tale spazio, dove poi andrai ad installare il software e a registrare un dominio per il sito web.

Come funziona?

La logica che soggiace alla piattaforma è la medesima che compete a WordPress. Quindi, se già hai una qualche dimestichezza con quest’ultimo CMS, utilizzare PrestaShop non si rivelerà tanto difficile. Puoi gestire il tuo virtual shop in totale comodità dal pannello di amministratore, detto anche back-end. Il pannello fornisce il controllo su ogni singolo aspetto del negozio online.

PrestaShop ha un’interfaccia utente intuitiva che consente di gestire il negozio online in maniera molto agevole. Le soluzioni Cloud e Download sono in grado di soddisfare le esigenze delle piccole imprese così come quelle di grandi multinazionali.

Una community di appassionati incredibilmente attiva

La community di PrestaShop è una delle più attive e dinamiche che ci siano. Gli utenti della piattaforma hanno un team di ricerca e sviluppo costituito da 800 mila sviluppatori, agenzie, utenti e system integrator.

È proprio grazie a questi sviluppatori, formati apposta per poter utilizzare il software nel modo migliore, che sono nate le certificazioni di PrestaShop.

Più di 5000 moduli possono essere scaricati dal back-end di gestione, garantendo funzionalità aggiuntive: dai comparatori di prezzo, all’integrazione con i principali Social Media.

Perché scegliere PrestaShop?

Sono tanti i motivi per cui dovresti scegliere PrestaShop come piattaforma per realizzare il tuo negozio online. Rispetto ai suoi principali competitor, infatti, PrestaShop possiede specifiche funzionalità che la rendono unica nel suo genere:

  • Facilità di gestione
  • Cross-Selling
  • Vendita di prodotti digitali
  • Confronto tra prodotti
  • Gestione avanzata del magazino
  • Integrazione con i principali sistemi di pagamento (Paypal, Sofort, Authorize.net, Hipay)
  • Integrazione con i principali operatori logistici (Ups, BRT, Fedex)Esportazione dei prodotti sui principali Marketplace (Amazon, Ebay)
  • Integrazione con i principali comparatori di prezzo (Trovaprezzi,Twenga, Kelkoo)

Queste, insieme a tantissime altre caratteristiche, rendono unica la piattaforma PrestaShop. Inoltre, grazie al supporto dei professionisti certificati, puoi personalizzare e implementare il tuo negozio online secondo le tue specifiche esigenze.

La piattaforma è responsive, adattandosi di conseguenza a ogni tipo di device, mobile o fisso che sia. La gestione dei prodotti in primo piano è facile e intuitiva. Il layout delle pagine prodotto è essenziale, la funzione di ricerca permette di ottenere rapidamente specifici risultati. PrestaShop incorpora pure le funzionalità di ottimizzazione SEO. Di conseguenza è particolarmente facile personalizzare i titoli e le meta descrizioni, nonché creare URL funzionali a garantire l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per saperne di più su PrestaShop e scoprire come trasformare il tuo progetto di vendita online in un caso di successo utilizzando questa piattaforma, partecipa all’Ecommerce Day . L’evento si terrà il 19 ottobre al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino. Si tratta di un’occasione imperdibile non solo per la formazione cui potrai beneficiare, ma anche per aggiornarti in merito al tema rivoluzionario della Digital Transformation.

Per altri articoli dedicati all’innovazione digitale, leggi qui