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La Brand Reputation è la reputazione che ogni marchio ha online e offline ed è rappresentata dall’opinione che i consumatori hanno nei confronti dell’azienda. Come crearla? Come migliorarla? Ecco qualche consiglio utile. #BrandReputation #EcommerceDay #ecDAY2018 #agency #JusanNetwork #SocialMediaMarketing

Che cos’è la Brand Reputation?

Brand Reputation” è la reputazione online e offline di un Brand, una persona o un’azienda. Ovvero come questi vengono percepiti dagli altri. Se un Brand gode di una reputazione positiva, avrà dei ritorni anche dal punto di vista del fatturato. Questo perché se i consumatori si fidano del tuo marchio, compreranno i tuoi prodotti e faranno conoscere a tutti l’opinione che loro hanno di te. Al contrario, una reputazione negativa può danneggiare il tuo business, allontanando gli utenti che parleranno male dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

Come si crea una Brand Reputation?

Creare una Brand Reputation non è così scontato come potrebbe sembrare. In passato era sicuramente molto più semplice. Tutto veniva giocato sulla pubblicità tradizionale. Oggi invece con i social network sono cambiate parecchie dinamiche. Per farsi conoscere dai consumatori, allora, bisogna attuare una serie di strategie che catturino la loro attenzione e che ti rendano riconoscibile. Ecco qualche consiglio.

Crea un profilo su tutti i canali digitali

Uno dei primi obiettivi per avere un’ottima Brand Reputation è quello di farti trovare online. Per questo devi creare un profilo sui canali digitali che conosci.

Gli strumenti che devi adottare sono:

  1. Un buon storytelling che sia in grado di raccontare i valori della tua azienda e far emozionare le persone
  2. Strategie di posizionamento SEO per apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca
  3. Immagine coordinata: tutto quello che pubblichi e che condividi deve riportare il logo del tuo Brand ben riconoscibile.

Rispondi sempre agli utenti anche alle critiche

Per godere di una buona reputazione è necessario instaurare relazioni emotive con i consumatori. Il modo più efficace per farlo è rispondere agli utenti che commentano la tua pagina. Non solo ai feedback positivi e celebrativi, ma anche e soprattutto a quelli negativi. Bisogno farlo con gentilezza e cordialità, mostrandosi sempre disponibili a risolvere qualsiasi tipo di problema. Per evitare che se qualcuno dovesse cercare il tuo Brand online, trovi solo contenuti negativi e recensioni che non fanno affatto onore ai prodotti e ai servizi che offri.

Pubblica regolarmente nuovi contenuti

Google sa riconoscere contenuti scopiazzati in giro, che non abbiano una buona qualità di scrittura e di senso. Quindi, devi elaborare strategie di social media marketing adeguate alla tua azienda. Crea articoli, post, presentazioni, video e rivolgiti direttamente ai tuoi utenti. Scegli argomenti che possano interessare loro e renderli appassionati.
Il segreto di una buona Brand Reputation è instaurare un dialogo continuo e serrato col proprio pubblico.

Sii te stesso, sempre

Non cercare di fingere di essere qualcun altro. Gli utenti oggi amano e ricercano semplicità e verità. Condividi foto del tuo lavoro, mostrati umano e sensibile agli argomenti più caldi. Convinci con i valori in cui credi e su cui si fonda la tua azienda. In una parola sii te stesso.

Usa la Brand Reputation per migliorare il tuo business

La Brand Reputation è uno strumento che ti consente di cambiare i parametri del tuo business e raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Il web ti offre diversi strumenti in grado di aiutarti a costruire una reputazione online e offline. Bisogna solo saperli usare. Ma spesso non è così scontato. Contenuti non adatti possono fare più male che bene a un’azienda. Per questo spesso è meglio rivolgersi ad agenzie web specializzate con anni di esperienza nel settore.

L’importanza della formazione su Brand Reputation

Per iniziare, potresti provare a partecipare a qualche evento di formazione su Brand Reputation. Può esserti utile per farti un’idea del mondo del digital marketing.
Per aiutare gli imprenditori, noi di Jusan Network organizziamo ogni anno un evento che si chiama EcommerceDay, una giornata di conferenze sul mondo dell’Ecommerce e della Digital Transformation. Un’occasione unica per incontrare manager delle più grandi PMI sul territorio nazionale e internazionale. Se pensi che possa interessarti, visita il sito dell’evento e acquista subito il tuo biglietto!
Quest’anno l’evento si terrà a Torino, il 19 ottobre. Ti aspettiamo!