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UX e UI design: cosa sono e in che modo li si può utilizzare?

UX e Ui design: cosa sono? Al giorno d’oggi, confondere tra loro termini come UX design e UI design è la normale amministrazione. Eppure essi non potrebbero essere più distanti e differenziati, anche se di poco. Sia chiaro: si sta pur sempre parlando del Web Design, ossia di un particolare tipo di servizio focalizzato unicamente sull’estetica di un sito web.

Che cos’è l’UX design?

L’UX design è una disciplina dedita a migliorare l’usabilità di un sito web. il sito web è lento, la navigazione non è intuitiva, il layout è pesante e sovraccarico di dati, le grafiche occupano troppo spazio o sono fuori luogo.

Quali sono le competenze di un UX designer?

L’User Experience designer lavora per aumentare la soddisfazione del cliente finale puntando al miglioramento della sua esperienza d’acquisto. Di conseguenza, il designer si occupa di migliorare la facilità d’uso del sito web, curando la realizzazione della pagina e facendo in modo che sia scorrevole e utilizzabile con facilità.

In particolare, l’UX designer si occupa di ottimizzare l’interazione tra utente e azienda.

Obiettivo: portare a livelli di eccellenza l’esperienza d’acquisto dell’utente.

Che cos’è l’UI design?

L’UI design è una sottocategoria dell’UX design. In quanto tale, è quella parte del design che si occupa della presentazione del prodotto da promuovere, oppure del servizio o dello stesso brand.

Obiettivo: guidare l’utente durante la sua esperienza d’acquisto, orientandolo all’interno del sito web e indicandogli dove si trovano le cose che sta cercando.

Quali sono le competenze di un UI designer?

Oltre a essere un esperto di graphic design, l’UI designer viene sempre più spesso coinvolto in attività di programmazione web, al fine di rendere le pagine del sito il più interattive possibili. Non si tratta più, quindi, di una figura unidimensionale, ma di un professionista capace di destreggiarsi tanto con gli aspetti grafici quanto con il coding.
L’UI designer è inoltre incaricato di coprire tutti gli aspetti che connotano la brand identity (dall’utilizzo del logo alla grafica per i social media) e di concentrarsi soprattutto sulla realizzazione dell’interfaccia web, che rappresenta il primo impatto che il consumatore ha con il brand.

Perché dovrei integrare strategie UX e UI design nella mia attività?

Proviamo a ragionare per esempi. Se un sito web ha un layout con una grafica pesante, sarà difficile per l’utente trovare ciò di cui ha bisogno. E se l’utente non riesce a trovare ciò di cui ha bisogno, non porterà a termine nessun acquisto. Logico, no? Inoltre, se l’intera esperienza d’acquisto si è dimostrata fallimentare, le probabilità sono tali che l’utente si sentirà in dovere di dedicarvi una recensione negativa in merito, sminuendo il vostro operato e le ore di lavoro svolte, e incoraggiando amici e conoscenti a starvi lontani.

UX e UI design: in che modo li si può utilizzare?

Non basta accostare tra loro forme e colori, per ottenere la garanzia di un’esperienza utente florida e duratura. Bisogna insistere nel presentare delle pagine web fresche, scorrevoli e intuitive, e concentrarsi sui contenuti, nonché su call-to-action accattivanti. Ecco perché una buona strategia online consiste nel congiungere tra loro i benefici che derivano dall’UX e dall’UI design, fondendoli in un’unica entità.

 

Lo sapete che il 19 ottobre al Centro Congressi Unione Industriali di Torino si terrà l’ottava edizione dell’Ecommerce Day? All’evento non mancherà occasione di approfondire le strategie UX e UI design, con tutte le conseguenze del caso. Potete trovare maggiori informazioni sul sito.