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Uno degli strumenti più importanti per promuovere la tua azienda sul Web è il Piano Editoriale. Questo viene realizzato dalle EcommerceAgency sulla base dell’analisi fatte sul Brand, sul mercato, sul target e sui competitors. Ma come si produce un piano editoriale efficace?

Cosa deve fare un’EcommerceAgency prima del Piano Editoriale?

Una EcommerceAgency sa che prima ancora di definire un piano editoriale è necessario definire il panorama entro cui si muoveranno i contenuti creati. Ovvero bisogna:

  • Studiare e capire il pubblico a cui ci si riferisce
  • Realizzare contenuti targettizzati (studiati appositamente sulla fascia di utenza a cui il nostro Brand si rivolge)
  • Capire qual è il miglior tono di voce da utilizzare, ovvero come si deve presentare la tua azienda agli utenti sul web e quale linea editoriale

Una volta compresi questi punti, sarà compito dell’EcommerceAgency a cui ti sei rivolto definire le giuste strategie di Content Marketing (creazione dei contenuti). Questo sarà il punto di partenza per la definizione del percorso successo da raggiungere.

Le EcommerceAgency devono definire il Calendario Editoriale

Nessuna EcommerceAgency può pensare di stilare un piano editoriale senza prima aver eseguito una calendarizzazione.

Il calendario editoriale infatti è uno strumento importantissimo, perché va a definire la periodicità della pubblicazione e diffusione dei contenuti creati. Ciò che lo influenza è il mercato di riferimento.

Infatti, un magazine online che si occupa di nuove tecnologie avrà tempi di pubblicazioni molto più stretti rispetto a un blog aziendale che vende prodotti per aziende B2B.

EcommerceAgency e SEO

Tutte le EcommerceAgency che si rispettano sanno bene che non basta creare il contenuto affinché le strategie siano efficaci. Il primo obiettivo, infatti, è quello di fare in modo che il tuo sito sia trovato sul Web. Per farlo, hai bisogno che compaia nelle prime pagine dei motori di ricerca con le parole chiave che definiscono il tuo Brand, i tuoi servizi e prodotti. Per mettere in modo questo meccanismo, la SEO è essenziale.

I testi devono essere scritti rispettando le regole che “Google” adotta per decidere quale sito web deve apparire primo tra i risultati di ricerca.

Analizzare i risultati del Content Marketing

È importante che una EcommerceAgency analizzi i risultati delle sue campagne e si tenga costantemente aggiornata sulla situazione. Infatti, esistono dei tempi tecnici per la corretta distribuzione dei contenuti. Il posizionamento su Google per esempio ha tempi più lunghi rispetto a una campagna social, ma l’effetto dura più nel tempo.

Esistono diversi strumenti che ti permettono di misurare le performance delle tue strategie: SEO Zoom, Google Analytics, ecc.

Scegliere la giusta EcommerceAgency

L’analisi è un passaggio importante e obbligato perché permette alle EcommerceAgency di capire se la strategia adottata è quella giusta o se bisogna cambiare il tiro e trovare altri canali e strumenti.

Sei interessato a conoscere di più sul piano editoriale o vuoi una consulenza sul Content Marketing?

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