Search

A CURA DI MICHELE BRAMANTE

Nell’ambito di un esperimento volto alla formazione culturale dei dipendenti e collaboratori interni impiegati in azienda, Samuele Camatari titolare della Jusan Network, si è fatto promotore di un’iniziativa che presenta caratteri quantomeno innovativi se confrontatati con la formazione convenzionale. Non si tratta, infatti, dei consueti corsi di aggiornamento attinenti alla mission aziendale. Il corso erogato ai propri dipendenti e ai clienti interessati mira alla crescita personale e, per conseguenza, allo sviluppo della creatività con ricadute proficue sul rendimento e la produttività. I destinatari del corso saranno informati sul pensiero e i concetti che riguardano l’Arte Contemporanea. Il corso, suddiviso in cinque appuntamenti (23-30 maggio, 6-13-20 giugno 2016), si è svolto presso la sede dell’agenzia Jusan Networkè ha sviluppato la disamina di altrettanti punti cruciali della storia dell’Arte del Novecento, fornendo l’attrezzatura minima sufficiente ad orientarsi nei suoi percorsi. Dopo gli argomenti preliminari utili a rischiarare concetti e periodizzazioni, vengono illustrati, nell’ordine, il Cubismo grazie ad una dettagliata analisi dell’opera cardine di Pablo Picasso “Les demoiselles d’Avignon”; l’astrazione, compendiata dall’opera di Piet Mondrian; la poetica dell’oggetto tra Duchamp e Warhol e, in ultimo, l’Arte Concettuale, emblema delle difficoltà e dello spiazzamento interpretativo che, molto spesso, le opere d’arte contemporanea oppongono alla comprensione del senso comune. Non esiste attività in cui l’invenzione non abbia un ruolo centrale nella risoluzione di problemi o nell’immaginazione di percorsi inesplorati. Stimolare queste facoltà apporta certamente dei vantaggi nelle capacità professionali, ma, più ancora, nella crescita individuale che la necessità del lavoro lascia troppo spesso inespressa. L’iniziativa promossa da Jusan unisce i due aspetti fornendo un valido esempio di imprenditoria illuminata che, oltre al comfort ambientale, coltiva anche lo spirito del gruppo di lavoro. Ampliare l’offerta ai propri clienti aggiunge ulteriore lustro alla percezione esterna dell’immagine aziendale favorendo il consolidamento dei rapporti professionali.