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.Oggi per un’azienda è fondamentale avere una buona reputazione online. Per questo abbiamo deciso di stilare una lista di consigli di Reputation Management utili per migliorare le performance del tuo business. #ReputationManagement #BrandReputation #EcommerceDay #ecDAY2018

Reputation Management: perché è importante?

Oggi avere una buona reputazione online è fondamentale se si vuole essere competitivi sul mercato, perché i consumatori non cercano più solamente “servizi” o “prodotti”, ma esperienze, sensazioni, valori.
Ecco perché ogni azienda deve instaurare attorno al proprio Brand tutta una serie di attività tese a far capire, conoscere e soprattutto diffondere la propria filosofia aziendale. Solo così si riuscirà a far breccia nei cuori del proprio pubblico e trasformare tutte le visite in conversioni.
Per questo, abbiamo deciso di stilare per voi una lista con qualche consiglio utile di Reputation Management.

Se non ti preoccupi della tua reputazione, qualcun altro lo farà al posto tuo

Oggi i consumatori dialogano apertamente con il Brand e con gli altri consumatori attraverso le recensioni sui marketplace o sulle pagine dei profili dei social network nei commenti. Basta un commento, un post, un articolo, una recensione su YouTube che metta in cattiva luce i tuoi prodotti e servizi… e il danno è fatto. Quel pensiero rimarrà vivo e attivo sul web vita digital durante, e ti sarà difficile “cancellarlo” dalla memoria storica degli utenti, se non fai qualcosa per migliorare la tua reputazione online.
Per questo ogni azienda non dovrebbe semplicemente “correre ai ripari” quando il danno è oramai fatto. Anzi, è necessario che essa compili e preveda sin dall’inizio un piano di Reputation Management, che monitori costantemente ciò che si racconta online sul proprio marchio.

La Rete non dimentica. Mai.

Per lasciarsi alle spalle una brutta recensione, non basta “far passare del tempo”. Il web non è come i rumors di corridoio. Come dicevano gli antichi: “verba volant, scripta manent”. Le parole sono aleatorie e possono essere dimenticate, ma la parola scritta rimane viva e accessibile a tutti per molto tempo, soprattutto sul web.
Come fare allora? Bisogna rivolgersi a un ottimo ufficio stampa e investire massivamente in operazioni di pubblicità. Ricordiamo che le cattive recensioni sono in grado di influire negativamente nelle decisioni d’acquisto dei potenziali clienti, influenzando la percezione che le persone hanno dei nostri prodotti e dei nostri servizi. Per questo vanno monitorate e contrastate con campagne pubblicitarie che spieghino realmente le vostre intenzioni e che mettano in buona luce il vostro Brand.

Il controllo della reputazione va gestito in maniera professionale

Per controllare la tua reputazione online non basta avere qualcuno che legga quello che si dice su internet della nostra azienda. Bisogna muoversi attraverso reti di professionisti, perché quello della Reputation Management è un processo. E in quanto tale è costituito da una serie di step da cui non si può prescindere. Innanzitutto, bisogna partire da una valutazione complessiva della propria reputazione online, attraverso attività di monitoraggio in grado di raccogliere quanti più dati possibili sulla nostra azienda. Esistono numerosi programmi che ci aiutano in questi processi, come Google Alert e Social Mention, ma vanno saputi usare al pieno delle loro possibilità per ottenere risultati considerevoli. Infine, bisogna attuare un piano di Reverse SEO, al fine di relegare tutti i risultati negativi nelle pagine secondarie, attraverso la creazione di contenuti sui siti e social che promuovano un’immagine positiva del tuo marchio.

Prevenire è meglio che curare

Accessibilità del sito, attenzione ai clienti, assistenza, ricerca di testimonial e influencer, rispondere ai commenti, partecipare al dialogo con i propri utenti… tutte queste sono operazioni che ogni azienda dovrebbe eseguire quotidianamente. Proprio per evitare che qualche pecora nera possa uscire dal gruppo e infangare il vostro buon nome.

Ruputation Management a EcommerceDay

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