Search

Quando il design incontra la storia il nostro lavoro diventa un sfida creativa. Per questo motivo quando Rete S.p.A., a completamento del recupero architettonico dell’impianto progettato dall’architetto Carlo Aguilar nel 1936 e sito in C.so Moncalieri 243 a Torino, ha commissionato alla nostra Agenzia la realizzazione dei nuovi preziari siamo subito stati affascinati di poter contribuire e render omaggio a un architetto visionario che ha saputo osare.

Per la posizione stessa dell’impianto è subito parso evidente come la sua caratteristica pianta a forma di aereo fosse poco riconoscibile da chi transita sul corso e pertanto uno delle condizioni dettate nel briefing era progettare un oggetto capace di attrarre comunicare i prezzi in modo chiaro, ma al tempo stesso, catturare l’attenzione per evidenziare la presenza di un impianto unico nel suo genere.

Il progetto creativo dell’Agenzia ha quindi voluto coniugare la funzione primaria dell’oggetto – indicare il prezzo del carburante – con la finalità di testimoniare, attraverso un design svincolato dall’omologazione solitamente imposta dal brand TotalErg, un esempio di architettura anni 30 finora poco valorizzata che merita di essere restituita con il proprio valore storico-culturale alla città di Torino.

In contiguità con il progetto di recupero eseguito dallo Studio Calvi, che ha voluto mantenere l’originale struttura a forma di aereo progettata dall’architetto Agular, l’Agenzia ha disegnato i nuovi preziari con uno stile vintage semplice nel quale trova posto la sagoma dell’aereo che ha ispirato il progetto di Agular.

L’headline “la storia riprende a volare QUI” è stato coniugato dall’Agenzia con l’obiettivo di comunicare come una storia lunga 77 anni riprenda il volo per raccontare la propria storia, mentre la sagoma della Mole Antonelliana in basso è cinta da una fascia sulla quale è riportato l’anno di nascita dell’impianto “1936“ seguito dalla scritta oggi proprio a voler testimoniare un percorso con più di mezzo secolo di vita.

I prezzi del diesel e benzina sono realizzati in materiale magnetico per consentire un periodico aggiornamento dei prezzi.
Non ci resta che riprendere posto sull’aereo e proseguire un viaggio lungo 77 anni!