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La tappa torinese dell’Ecommerce Day ha fatto registrare un grandissimo successo.

Un grande successo per evento dedicato alla vendita online, tenutosi a Torino lo scorso 16 maggio presso il Mirafiori Motor Village.

Nato nel 2013 da un’idea di Samuele Camatari (CEO di Jusan Network) e giunto alla sua IV edizione, l’Ecommerce Day è diventato un appuntamento imprescindibile per chiunque voglia conoscere a fondo il tema del commercio elettronico.

IL RACCONTO DELLA GIORNATA

L’obiettivo della giornata è stato quello di descrivere i passaggi e i servizi di cui si compone la filiera dell’ecommerce: dalla stesura di un business plan alla scelta dell’hosting, dallo sviluppo ecommerce ai servizi di cloud computing, dalla certificazione di qualità alla strategia di web marketing, dall’email marketing all’integrazione tra sistemi e big data, fino a giungere alla formazione.  Il risutato è stato un alternarsi di interventi, tenuti dei rappresentanti delle aziende partner dell’evento, che hanno raccontato come realizzare e portare al successo uno shop online.

Oltre alla presentazione della filiera dell’ecommerce, la giornata ha visto anche l’esposizione delle cifre e dei dati che caratterizzano il settore della vendita online nel mondo e in Italia. Uno sguardo complessivo sull’ecommerce che ha mostrato come l’Italia sia ancora in ritardo rispetto ai principali mercati internazionali.

Il cuore dell’evento è stato il momento di business matching e di networking, la vera novità di questa edizione, nel quale i partecipanti e le aziende partner hanno potuto confrontarsi in modalità one-to-one sui servizi che compongono la filiera dell’ecommerce.

La giornata si è conclusa con la tavola rotonda a cura di CNA, all’interno della quale sono stati esposti i risultati di un’indagine svolta dall’associazione sul rapporto tra PMI e nuove tecnologie. Dalla ricerca non è emerso un quadro positivo per le piccole e medie imprese, ancora poco propense a sfruttare il nuovo canale di vendita rappresentato dal web per incrementare le loro opportunità di sviluppo.

I NUMERI DELL’ECOMMERCE DAY 2014

  • 370 partecipanti dal vivo
  • 12 relatori
  • 15 talk
  • 16 aziende coinvolte
  • centinaia di contatti tra partecipanti e aziende partner
  • 27 testate online e offline che hanno parlato dell’evento

Questi sono solo alcuni dei numeri che hanno caratterizzato l’edizione 2014 dell’Ecommerce Day. Numeri che sottolineano il forte interesse da parte di imprese, commercianti e professionisti per il tema della vendita online (l’evento è andato in sold out settimane prima del suo inizio) e che ci danno la forza e l’entusiasmo per continuare la nostra missione: diffondere la cultura del commercio elettronico all’interno delle PMI italiane.

Vi aspettiamo tutti alle prossime tappe dell’Ecommerce Day: Firenze, Roma e Milano. Rimani aggiornato sulle ultime novità dal sito ufficiale www.ecommerceday.it