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Rogelfrut: comunicare la freschezza

Rogelfrut coltiva e distribuisce frutta surgelata di qualità per pasticceria e gelateria, in Italia e all’estero. Nel 2018 ha compiuto 40 anni e per l’occasione ha deciso di rinnovare il brand, riprogrammando il design e la comunicazione dell’azienda. Ha scelto di affidare questo progetto su grande scala a Jusan Network.

L’obiettivo: dare un’immagine coerente ai valori dell’azienda

Il progetto di Rogelfrut si è sviluppato lungo un anno: siamo partiti da un’analisi dettagliata dell’azienda, della sua struttura e dei valori chiave. L’intenzione era quella di introiettarne la vision e riuscire a condensarla in un concept che definisse la brand identity. In seguito, abbiamo progettato insieme un piano di comunicazione a 360° gradi, che coinvolge canali online e offline, raccontando la tradizione dell’azienda in modo fresco e dinamico.

Analisi e restyling del Brand

Il primo step della riprogettazione è stato individuare il core Business dell’azienda e trasformarlo in un design d’impatto, adatto a diverse piattaforme. Fermare nel tempo profumi, sapori e freschezza della frutta: questo è il mantra di Rogelfrut, e a questo si ispira la nostra scelta di un set di tinte e pattern accattivanti. Dopo il processo di rebranding abbiamo progettato una comunicazione unificata sui diversi canali: online e offline.

Il nuovo sito: web design e posizionamento SEO

Quando abbiamo iniziato a progettare il sito di Rogelfrut, volevamo costruire un percorso coinvolgente, che stimolasse il gusto e la fantasia. Mentre costruivamo il sito, abbiamo fatto un’analisi del posizionamento nei motori di ricerca, dalla quale è nata una strategia di controllo continuo e miglioramento. Il risultato finale è un sito intuitivo, semplice da scoprire e da navigare, dove l’utente può trovare ciò che cerca in pochi click. Oltre alle schede prodotto, raccolte in modo chiaro per categoria d’utilizzo, la piattaforma mette a disposizione un magazine con curiosità e ricette.

Materiali cartacei e packaging: la pubblicità oltre il settore

Volevamo comunicare il nuovo stile di Rogelfruit su diversi canali pubblicitari, in modo coerente e unificato. Per questo motivo, abbiamo unito grafica e testi mirati, che racchiudono la peculiarità di ogni prodotto coltivato, lavorato e surgelato. Con questi abbiamo programmato campagne adv sulle riviste di settore, cartellonistica, brochure e cataloghi. Il restyling ha coinvolto anche il packaging di diversi prodotti, per comunicarne al meglio i contenuti. Grazie a questo concept e alla sua diffusione unificata, Rogelfruit ha raggiunto un pubblico più ampio, sia in Italia che all’estero.

Sul mercato internazionale: realizzazione e allestimento stand

Nel 2019 Rogelfrut ha partecipato ai maggiori eventi del settore: Salone Internazionale di gelateria e pasticceria (Sigep) e Salone mondiale della ristorazione e dell’industria alberghiera (Sirha). L’azienda ci ha affidato la realizzazione degli stand per entrambe le occasioni. Il design che abbiamo immaginato si inserisce all’interno del piano di comunicazione generale, con l’obiettivo di trasformare in realtà gli spunti che hanno ispirato i format digitali e cartacei. Gli stand che abbiamo immaginato comunicano un’esplosione di gusto, e hanno un forte approccio sensoriale, visivo ed emotivo. Gli spazi sono organizzati in modo che il visitatore sia attirato all’interno dello stand, dove può assaporare gli eccezionali gusti della gamma Rogelfrut.

Comunicare a tutto tondo: formazione e affiancamento

La progettazione del sito è stata affiancata da momenti di formazione, fondamentali per chi utilizza la piattaforma ogni giorno. I dipendenti di Rogelfrut possono interfacciarsi correttamente con il sito poiché ne conoscono i dettagli sin dalla nascita. Per questo incontrarsi, confrontarsi e scambiare competenze è così importante per noi. Il nostro obiettivo è quello di creare un pacchetto per la comunicazione completo e coerente, che rispetti i valori del Brand e ne comunichi la tradizione non solo al pubblico, ma anche al suo interno.