Atmosfera Italiana

#ecommerce made in italy

#vendita online di prodotti italiani

#

È online il nuovo sito di Atmosfera Italiana: l'ecommerce dedicato ai prodotti Made in Italy.

Sul portale Ecommerce Guru è stato pubblicato un articolo sulle opportunità che può offrire l'ecommerce al Made in Italy. Nell'articolo si parla della necessità di sfruttare da un lato la notorietà del marchio Made in Italy, e dall'altro le potenzialità offerte dal commercio elettronico.

Ecommerce e Made in Italy, dunque, se sapientemente combinate insieme, possono offrire interessanti opportunità di sviluppo per le piccole e medie imprese italiane. Un esempio di ecommerce che ha saputo sfruttare questa combinazione è lo shop di Atmosfera Italiana.

Atmosfera Italiana è un'azienda specilizzata nella commercializzazione di prodotti esclusivamente Made in Italy. La sua offerta spazia dal settore food and beverage all'arredamento, dal settore fashion ai prodotti di bellezza e per la cura del corpo. Un'offerta ampia e variegata, insomma, composta dalle migliori eccellenze prodotte nel nostro Paese.

L'ecommerce di Atmosfera Italiana sfrutta le caratteristiche del commercio elettronico per incrementare le vendite di prodotti Made in Italy in tutto il mondo. Dopo anni di successi, con migliaia di articoli venduti in ambito internazionale, Atmosfera Italiana ha deciso di rinnovare lo shop online per fornire ai suoi clienti una migliore esperienza di acquisto.

Il vecchio ecommerce di Atmosfera Italiana

Il vecchio ecommerce di Atmosfera Italiana si basava su una piattaforma di vendita online sviluppata ad hoc. Tuttavia, il vantaggio derivante dalla realizzazione di un sito su misura, comporta un rovescio della medaglia rappresentato dalla difficoltà di gestione della piattaforma stessa. Il vecchio Atmosfera Italiana presentava, inoltre, alcune criticità. Una di queste riguardava l'aspetto responsive. Realizzato in un periodo in cui tablet e smartphone non erano così diffusi come oggi, il sito non rispondeva alle logiche del mobile, comportando notevoli conseguenze a livello di usabilità e di User Experience, in particolare sugli smartphone.

Il Nuovo Ecommerce di Atmosfera Italiana

Come si può subito notare da un primo sguardo, il nuovo ecommerce di Atmosfera Italiana si presenta totalmente rinnovato rispetto alla versione precedente.

Vediamo brevemente quali sono le aree sulle quali la Jusan Network si è concentrata maggiormente nel rifacimento del sito:

  • PrestaShop 1.6: è stata abbandonata la vecchia piattaforma a favore di PrestaShop 1.6. Tra i vantaggi principali di questa soluzione troviamo: migliori performance, un respiro più ampio ai prodotti, layout responsive, maggiore flessibilità e tante altre caratteristiche. Qualità che si traducono in una migliore esperienza complessiva di ecommerce.
  • Nuova Alberatura: per migliorare l'usabilità del sito è stata creata da zero una nuova alberatura del sito. Le poche e molto generiche categorie del vecchio sito sono state sostituite da una categorizzazione più ampia e specifica. La nuova alberatura permette agli utenti di trovare in pochissimi clic il tipo di prodotto desirato e rende il sito più comprensibile ai diversi motori di ricerca.
  • Immagini: hanno assunto un ruolo di primaria importanza e non solo come semplice decorazione al sito. La presenza di più immagini, di grandi dimensioni e di ottima qualità, aiuta gli utenti che visitano sito a farsi un'idea più chiara dei prodotti in vendita fin dal primo sguardo. Inoltre, le immagini svolgono anche una funzione emozionale, agendo sull'aspetto emotivo-visivo e non su quello logico-razionale possono predisporre gli utenti ad acquisti impulsivi.
  • Seo Friendly: gli aspetti sopra presentati forniscono anche un boost per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca. A questo, è stato aggiunto agli URL una struttura più amichevole ai motori di ricerca.
  • Gestione: con il nuovo backend di PrestaShop 1.6 è più semplice gestire i diversi aspetti dello shop. Inoltre, grazie al responsive, è possibile gestire l'ecommerce in mobilità.