Superberry

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Un caso studio che ha visto protagonista la Jusan Network nella realizzazione del progetto Superberry: dallo studio del logo fino allo sviluppo di un punto vendita virtuale.

Vogliamo presentarvi un interessantissimo caso studio che riguarda la realizzazione del progetto Superberry, un progetto che ha visto la Jusan Network impegnata in tutte le sue fasi di progettazione e di realizzazione: dallo studio del logo alla realizzazione di un ecommerce, passando attraverso lo sviluppo del sito web.

Superberry nasce da un'idea di una ragazza filandese che vive in Italia, e che ha deciso di far conoscere agli italiani le qualità benefiche dei mirtili e degli altri frutti di bosco. Infatti, una caratteristica principale di questi frutti è la presenza di vitamina E oltre che di antocianine ed antiossidanti.

Per la realizzazione di questo progetto, i suoi promotori hanno deciso di rivolgersi a Jusan Network, che ha studiato e realizzato per loro sia la brand & identity design sia lo sviluppo del sito web e dello shop online, coinvolgendo i membri del team di Jusan in un intenso lavoro creativo.

Lo studio del logo

La realizzazione di un logo è un processo lungo e complesso che richiede uno studio attento delle diverse componenti comunicative che si intendono veicolare.

Dopo un primo confronto con il cliente per identificare le principali caratteristiche del prodotto, i valori del marchio, il messaggio che vuole comunicare, il target di riferimento; il primo passo è stato la realizzazione di una serie di bozze grafiche di diversi loghi. Le versioni del logo sono state poi presentate al cliente e, sulla base delle sue preferenze e delle esigenze della sua attività, ne è stata scelta una su cui si è focalizzata la successiva attenzione.

Il risultato di questo lungo ed intenso lavoro è un logo che veicola gli aspetti precedentemente definiti in fase di analisi, coniugando allo stesso tempo emozione e informazione. La scelta dei colori, del lettering, del payoff sono tutti elementi che comunicano l'idea del bosco, del selvaggio e del salutare.

Il sito web

Anche la realizzazione del sito web ha richiesto un intenso lavoro creativo allo scopo di trovare la formula giusta per veicolare i valori del marchio e le caratteristiche del prodotto.

La strategia alla base è stata quella di enfatizzare non solo i singoli prodotti e le loro caratteristiche benefiche, ma anche il contesto attorno al quale il prodotto nasce e si consuma.Partendo da questa premessa, si è deciso di dedicare una sezione del sito alla fase di raccolta del prodotto e una al territorio di provenienza. Entrambe le sezioni hanno la funzione di portare il consumatore all'interno del contesto nel quale il prodotto nasce. Infine, un'altra sezione è stata dedicata alla trasformazione del prodotto finale, proponendo una serie di ricette da realizzare con i frutti di bosco.

Dal punto di vista grafico, visto che si tratta di un prodotto che "parla da solo", si è deciso di dare ampio spazio alle immagini. Infatti, all'interno del sito sono le immagini dei prodotti, delle ricette e del territorio che la fanno da padrone, sopra uno sfondo bianco che enfattizza ancora di più i bellissimi colori che caratterizzano il prodotto.