A.L.I.S.S. Italia

#sito responsive

#aliss italia

#veste grafica

#sito web

#

L'associazione lavoro igiene salute e sicurezza si è affidata alla Jusan Network per il restyling del proprio sito web

A.L.I.S.S. (Associazione Lavoro Igiene Salute e Sicurezza) ha deciso di rinnovare la sua immagine online con un nuovo sito web. Il compito è stato affidato alla Jusan Network che ha raccolto con entusiasmo la sfida lanciata dall'associazione.

L'Associazione A.L.I.S.S.

Prima di entrare nei dettagli del nuovo sito web, vediamo brevemente in cosa consiste A.L.I.S.S. e quali sono i suoi compiti. Dal sito si legge che "l’Associazione è apartitica e aconfessionale, disconosce le discriminazioni razziali o sociali, non ha fini di lucro e ha durata illimitata salvo scioglimento deliberato dall’Assemblea straordinaria dei soci". Una dichiarazione di intenti che sottolinea come l'associazione miri all'inclusione superando i confini e le barriere culturali che caratterizzano la nostra società.

Nello specifico, l'associazione offre ai suoi soci tutta una serie di servizi e di vantaggi:

  • L'utilizzo del metodo “Prevenzione Socializzante”. Una metodologia innovativa che punta a sensibilizzare gli attori appartenenti al contesto aziendale sui temi del "rischio" e della "prevenzione" sul lavoro.
  • Ricevere materiale informativo in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • Utilizzare il servizio informativo esclusivo per i soci A.L.I.S.S. “Ascolta&Risponde”
  • Utilizzare lo sportello informativo di base in lingua araba e cinese rivolto ai cittadini stranieri
  • Utilizzare strumenti e metodi operativi per l’adeguamento alla normativa antinfortunistica di base
  • Iscrizione al portale dove trovare risorse e documenti divisi per settore
  • Partecipare gratuitamente ai seminari ed alle riunioni tecniche A.L.I.S.S.

Il nuovo sito alissitalia.org

Come possiamo notare dal confronto tra il vecchio e il nuovo sito di A.L.I.S.S. sono tante le novità introdotte:

Una nuova veste grafica
La prima differenza che salta subito all'occhio è sicuramente l'aspetto visuale del sito. Il vecchio layout, caratterizzato da pesantezza e un eccessivo uso di contenuti, ha lasciato il posto a una grafica molto più leggera e minimalista, appositamente pensata per migliorare l'usabilità del sito e per far risaltare la mission dell'associazione: "Al vosto fianco qualunque sia il vostro lavoro".

Una comunicazione più emozionale
Con il nuovo sito l'associazione ha cambiato anche la sua strategia comunicativa. Ad una comunicazione piatta e asettica realizzata prevalentemente attraverso del testo scritto è stata preferita una comunicazione più emozionale e basata sulle immagini. I banner inseriti in home page svolgono questa funzione: comunicare i messaggi dell'associazione in modo emozionale e attraverso l'utilizzo di immagini.

Una nuova organizzazione dei contenuti
Oltre agli aspetti grafici del sito è stato portato avanti un lavoro di razionalizzazione e organizzazione dei contenuti presenti nel vecchio sito. L'alberatura del sito è stata resa di più semplice comprensione con la possibilità di navigare facilmente tra le diverse sezioni del sito. Inoltre, indipendentemente dalla sezione in cui ci si trova è possibile visualizzare e accedere alle ultime news dell'associazione e trovare i link ad alcuni siti utli.

Ottimizzato per tutti i dispositivi
Le migliorie appena presentate, insieme alla realizzazione di un sito responsive, permettono di navigare il sito web da qualisiasi dispositivo desktop e mobile. Un aspetto, quello della cross-medialità, sempre più importante vista la grande diffusione di dispositivi mobile all'interno della nostra società.