LungoTavolo45

#lungotavolo45

#artigiani torino

#artisti torino

#creativi torino

Online il sito di LungoTavolo45, un luogo in cui artigiani, artisti e creativi si incontrano, discutono di design, moda, nuove tendenze, grafica, letteratura, teatro.

L'obiettivo del sito LungoTavolo45.it, è quello di portare gli utenti internet all'interno di quello spazio sociale, lavorativo e collaborativo, quel laboratorio di nuove idee e di creatività, rappresentato simbolicamente da un lungo tavolo posizionato al centro di un ex capannone industriale di Torino, tornato a nuova vita grazie all'impegno e alla volonta delle fondatrici del progetto LungoTavolo45. Il Progetto LungoTavolo45 Il progetto LungoTavolo45 nasce a Torino nel 2012, come idea imprenditoriale innovativa basata sulla visione che si possa fare impresa perseguendo principi etici e avvicinando profit e no-profit". Con queste poche parole, le promotrici del progetto: Claudia, Paola e Elena, socie della C-WORK-S, società di consulenza del settore tessile-abbigliamento, fondata nel 1997. LungoTavolo45 è dunque un luogo nel quale trovano posto, in nuove ed interessanti combinazioni, valori e idee inizialmente contrastanti tra loro. I valori alla base di questo progetto sono:

  • CONDIVISIONE: di sogni, progetti, ma anche di spazi, materiali, attrezzature
  • SOSTEGNO: aggregarsi attraverso l’ideale della collaborazione e dello scambio di professionalità e competenze
  • RISPETTO (per se stessi, per gli altri e per il Pianeta Terra)
  • INTELLIGENZA EMOTIVA, intesa come capacità di riconoscere, rispettare e dare voce ai sentimenti e alle emozioni per relazionarsi in modo autentico e nonviolento.

Il sito LungoTavolo45 Un progetto così innovativo e ambizioso non poteva rimanere relegato all'interno di una stretta cerchia di artigiani, artisti e creativi, ma necessitava di uno strumento che lo rendesse aperto al mondo esterno, all'apporto di nuove idee e nuovi contenuti. Per far conoscere cos'è il progetto LungoTavolo45, e soprattutto per far vedere cosa si crea al suo interno, le promotrici dell'iniziativa si sono rivolte alla Jusan Network per la realizzazione di un sito che rispecchiasse i valori e le intenzioni alla base ti tale progetto. Partendo dal queste esigenze è nato il sito LungoTavolo45. Un sito che mette in primo piano non tanto il "cosa si è fatto" ma pittosto "il cosa si sta creando". La home page: uno sguardo sul tavolo E qual è il migliore strumento per mostrare agli altri cosa succede in un luogo, se non uno streaming video? La home page del sito LungoTavolo45, infatti, è composta da una finestra dove è possibile osservare in tempo reale cosa succede su questo lungo tavolo: stilisti impegnati nella creazione di un capo, ballerine che danzano armoniosamente, una sfilata, un pranzo tra colleghi. Sono veramente tante le cose che possono succedere sul quel tavolo e, grazie al sito web, chiunque può vivere queste emozioni direttamente in prima persona.