Conversion
Marketing

Quando si parla di Web Marketing per l'Ecommerce uno dei principali indicatori per valutare la bontà delle azioni di marketing messe in campo è rappresentato dal tasso di conversione (o Conversion Rate), inteso come il rapporto tra il numero di visitatori che visitano un sito web, o una singola pagina, e quanti di loro portano a termine una determinata azione, detta conversione.

Una conversione può riferirsi a differenti azioni: l'iscrizione a un form, il download di risorse (e-book, pdf ecc.), la richiesta di un preventivo, la registrazione a un sito, la vendita di un articolo e così via. In base agli obiettivi che si prefigge un sito, dunque, esistono obiettivi di conversione diversi. Nell'ecommerce, naturalmente, il principale obiettivo è rappresentato dalla vendita di prodotti e/o servizi, ma possono esistere anche obiettivi secondari, come ad esempio la riduzione del tasso di abbandono del carrello.

Conversion Marketing

Chiarito cosa si intende per conversione, risulta evidente la finalità che si intende raggiungere con l'implementazione di una strategia di Conversion Marketing: incrementare il tasso di conversione. Il Conversion Marketing, dunque, è l'insieme di tutte quelle attività online poste in essere al fine di incentivare gli utenti a compiere una determinata azione, trasformando così i potenziali clienti in clienti effettivi.

I nostri servizi per il Conversion Marketing

Jusan Network utilizza diverse strategie e strumenti per incrementare il tasso di conversione degli ecommerce:

  • ANALISI DEL TARGET: prevede lo studio del comportamento degli utenti al fine di identificare i prodotti e i contenuti più rilevanti per loro. Questo permette di comprendere più in profondità il proprio target di riferimento.
  • OFFERTE TARGETTIZZATE: creazione di offerte personalizzate sulla base delle informazioni in possesso dei propri clienti. Il vantaggio principale del targetting consiste nell'offrire il giusto prodotto, alla giusta persona, nel momento più opportuno. 
  • RECENSIONI E VOTAZIONI: incentivare gli utenti che hanno già compiuto uno o più acquisti a lasciare un feedback sulla propria esperienza. Questo può essere un punteggio da assegnare allo shop e al servizio offerto - prodotto acquistato, o un racconto, sotto forma di recensione, dell'esperienza avuta con il retail. I contenuti prodotti dagli utenti (User Generated Content o UGC) sono molto importanti in quanto aumentano la fiducia nel confronti dello shop, influenzando la decisione di acquisto di chi ancora non ha compiuto l'acquisto.
  • EMAIL PERSONALIZZATE: molte ricerche hanno dimostrato come chi riceve delle email personalizzate su misura del target è più propenso a interagire con esse e, di conseguenza, portare a compimento un acquisto.
  • ASSISTENZA CLIENTI: guidare, accompagnare, fornire informazioni utili e consigli sui prodotti in vendita aiuta gli utenti nella loro decisione di acquisto. Se nei negozi tradizionali la commessa gioca un ruolo fondamentale, nell'ecommerce, dove i prodotti non si possono toccare con mano, il servizio di assistenza risulta ancora più decisivo.
  • RE-TARGETING: si basa sull'identificazione degli utenti che hanno mostrato un interesse (visitando il sito web) nei confronti di una proposta commerciale. Lo scopo del re-targeting è fornire agli utenti contenuti pertinenti nel corso delle loro successive sessioni di navigazione attraverso il posizionamento di annunci mirati. 

Il Conversion Marketing, dunque, non si basa sull'utilizzo di un singolo strumento, ma sulla capacità di combinare più strumenti contemporaneamente all'interno di una strategia chiara e ben definita.

Jusan Network, agenzia specializzata nel Web Marketing per l'Ecommerce, è in grado di progettare, realizzare e implementare una strategia di Conversion Marketing su misura del tuo ecommerce, trasformando i visitatori del tuo negozio online in clienti.