Search

Moderno, virale e Social. Il concetto sui cui ruota la nuova immagine coordinata di Placejam.

Placejam è una piattaforma Social Wifi professionale che aiuta hotel, ristoranti e attività commerciali aperte al pubblico, a fornire ai propri clienti una connessione Wifi facile e veloce da usare. Attraverso un account FacebookTwitterGoogle+ o la propria mail, si può accedere in modo rapido e sicuro ad un portale web mobile, all’interno del quale poter navigare liberamente su internet. Il gestore del locale potrà invece ottenere dati sull’attività online degli ospiti ed utilizzarli, nel rispetto della privacy, per fornire informazioni di benvenuto, pubblicare notizie e per stimolare l’interazione con i propri canali Social. Successivamente alla prima connessione è possibile accedere ad ogni rete wifi della Community Placejam e senza dover più effettuare il Login di autenticazione. Si tratta di un vero e proprio “mondo” all’interno del quale poter essere sempre connessi e dove le relazioni tra clienti e le attività commerciali si possono sviluppare e intensificare secondo uno stile di vita moderno, virale e Social. Questo è il concetto fondamentale intorno al quale, noi della Jusan Network abbiamo lavorato per rendere l’immagine di Placejam unica ed efficace nel comunicare tale messaggio. Per giungere alla scelta finale del nuovo concept, siamo partiti da un’analisi iniziale del posizionamento sul mercato della piattaforma e dei competitors, per poi giungere, in 3 fasi distinte, alla realizzazione dell’immagine coordinata del Brand. Step #1. La ricerca della Vision più adeguata per il Social Wifi di Placejam:
abbiamo elaborato diverse soluzioni creative in grado di trasmettere l’idea del “vivere e del far vivere i locali in modo cool”, adottando un tono che fosse il meno “formale” possibile,  giocando sui diversi significati che poteva assumere la parola jam e vagliando così diverse ipotesi di Payoff. Un altro importante concetto che abbiamo cercato di porre in evidenza è che Placejam ama divertirsi e far divertire. Tra le varie ipotesi è emersa, dunque,  l’importanza della parola jam intesa come quel qualcosa in più, che rende unico il tuo locale, è “in”, immediatamente riconoscibile e coinvolge tutti in modo internazionale. Così, è nata l’idea dello speech bubble: il logo precedente diventa un fumetto-emoticon caratterizzato dall’inconfondibile segnale del wifi e dalla presenza di uno smile, che testimonia lo spirito del divertimento e del “caos” di relazioni e interazioni, tipico di un’atmosfera “jam”.  Nel target della comunicazione rientrano così anche i clienti del locale, i quali si riconoscono per il loro modo di essere nel mood “There’s Jam in the air”. L’icona trasformata in un fumetto-emoticon sintetizza nel modo migliore i valori di semplicità, divertimento e di quell’essere virali e Social che sono propri del Brand; anche l’elemento grafico del segnale wifi si trasforma e si adatta facilmente ad ogni situazione, permettendo di rappresentare graficamente ogni punto di forza della piattaforma. Questa è la Vision che più di tutte esprime in modo chiaro il posizionamento di Placejam ed è proprio quella che abbiamo scelto per passare alle fasi successive. 
Step #2. La rifinitura del nuovo Logo:
 durante questa fase abbiamo curato i particolari del nuovo logo, includendo ogni sua possibile variante e personalizzazione, in modo che fosse ampiamente versatile per ogni tipo di supporto scelto per la comunicazione. Step #3. L’immagine coordinata ad oggi di Placejam:  Definita la Vision, il payoff ed il mood della piattaforma Social Wifi, ci siamo occupati di realizzare tutto il materiale istituzionale, ricorrendo ai colori tipici del Brand e con la presenza costante dello speech bubble riproposto in diverse forme in base al contenuto. La vetrofania, ad esempio, considerata importante perchè testimonia la presenza del servizio all’interno del locale, trasmette in modo immediato quel modo di vivere moderno, virale e social. Così come il nuovo tema per il sito, che verrà presto lanciato dai nostri amici di Placejam, proprone al suo interno l’icona del wifi che si trasforma rappresentare ogni fantastico servizio della piattaforma.