Le tendenze del 2014 per l'e-commerce

15/12/2013

Il 2013 è stato l'anno del boom per l'e-commerce in Italia. Cosa ci aspetta il nuovo anno? Scopri quali saranno le tendenze che caratterizzeranno il commercio elettronico nel 2014.

La diffusione sempre più massiccia dei dispositivi mobile, il ruolo giocato dai social network nell’influenzare le scelte di consumo, la crescita della mole di dati a disposizione sono solo alcune delle tendenza che stanno cambiando il mondo del web e in particolare del commercio elettronico.

Cosa aspettarsi dall'e-commerce in questo 2014? 

E-commerce Guru ha pubblicato sei delle principali tendenze che caratterizeranno il mondo della vendita online nel corso di questo nuovo anno:

 

1 - Passaggio al B2B

Nel corso del 2014 le aziende non utilizzeranno il canale web solo per vendere i loro prodotti e servizi direttamente ai consuamtori. Le aziende stanno diventando protagoniste sul web anche per l’approvvigionamento di materie prime e di beni necessari allo svolgimento della loro attività
 

2 - Big Data

Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie disponibili, si sta assistendo ad una forta accumulazione di dati da parte delle aziende. Il problema é comprendere in che modo tali dati possono essere classificati e interpretati. Chi riuscirà a fare buon uso dei dati che raccoglie vincerà le prossime sfide che il mercato pone.

3 - Multicanalità

La diffusione sempre più massiccia di Smartphone e Tablet ha cambiato il modo di rapportarci con la rete e con il mondo reale. Assistiamo ad una progressiva scomparsa della tradizionale distinzione tra online e offline. Anche l'e-commerce sarà inflenzato da questo trend. Risulta importante quindi promuovere la propria offerta sulle diverse piattaforme in un'ottica di integrazione tra online e offline.

4 - Assistenza

Al pari di un negozio tradizionale, anche gli acquirenti di un e-commerce desiderano ricevere assistenza durante i proprio acquisti. Offrire loro clienti consigli personalizzati, chat di assistenza per 24 ore al giorno o una guida su come fare i loro acquisti, può portare al tuo punto di vendita virtuale un grande vantaggio.

5 - Contenuti di qualità

The content is king. Anche nel 2014, i contenuti di qualità saranno lo spartiacque tra un sito vincente ed un sito perdente. Fornisci agli utenti informazioni utili sui tuoi prodotti, in questo modo potrai guadagnare un certo grado di  autorevolezza come retail.

6 - Velocità nelle consegne

Oggi i consumatori online si aspettano di ricevere la merce acquistata nel minor tempo possibile. Con la concorrenza che aumenta di giorno in giorno, diventa sempre più fondamentale soddisfare in maniera completa ogni bisogno dei consumatori, compresa la spedizione delle merci nel minor tempo possibile.