Lovecake

#ecommerce articoli regalo

#love cake

#regali originali

#regali creativi

#seo friendly

#migliorare user experience ecommerce

Online il nuovo sito di Lovecake, l'ecommerce con i regali più originali di tutto il web

La scelta del regalo, sopratutto quando si tratta di neo-nascituri, è una di quelle cose che spiazzano e che ci mettono in difficoltà. Da oggi, grazie al nuovo sito di Lovecake, l'ecommerce dei regali originali, fare un regalo al proprio nipotino, ai futuri sposi o per festeggiare un'occasione particolare non è mai stato così facile e divertente. Il compito di realizzare il nuovo ecommerce di Lovecake è stato affidato alla Jusan Network.

Lovecake: il regalo originale

Lovecake è un'azienda specializzata nella creazione di oggetti originali e completamente personalizzati. Qualsiasi sia l'occorrenza da festeggiare, Lovecake ha sempre il regalo giusto. Nata dall'idea di tre amici, Lovecake ha saputo ritargliarsi un suo spazio nel panorama degli articoli da regalo, soprattutto grazie alla creatività dei suoi soci che realizzano articoli originali e unici nel suo genere.

Il nuovo ecommerce

Visto il grande successo riscosso dai prodotti targati Lovecake, l'azienda ha deciso di rivolgersi alla Jusan Network per rinnovare il proprio sito di vendita online. Gli obiettivi di questa attività possono essere riassunti in tre punti:

  • Riorganizzare i prodotti all'interno dello shop-online
  • Dare una nuova veste grafica al sito
  • Ottimizzare la piattaforma dal punto di vista dei motori di ricerca

La nuova alberatura

Per riorganizzare in maniera più razionale i prodotti presenti all'interno di Lovecake è stata modificata radicalmente l'alberatura del sito. Il primo passo è stato quello di fare un inventario dei prodotti, per comprendere le possibili macrocategorie e sotto-categorie in cui inserire i diversi articoli. Terminata la fase di analisi, si è passati a studiare le possibili alberature. Come risultato finale di questo lungo processo è l'organizzazione dei prodotti in cinque categorie principali (Bimbo, Bimba, Per la casa, Idee originali, Feste) a loro volta suddivise in diverse sottocategorie. Grazie alla nuova alberatura, gli utenti che atterrano su Lovecake avranno una maggiore facilità nel navigare le diverse sezioni del sito e trovare il regalo adatto all'occasione.

La nuova grafica

Si sa che anche l'occhio vuole la sua parte. In particolare, quando si parla di regali creativi e originali, l'aspetto visuale che ruota intorno agli articoli in vendita è una componente fondamentale per immergere gli utenti in questo mondo fatto di gioco e fantasia. Una grafica ben studiata e realizzata migliora anche l'user experience degli utenti, aiutandoli nella loro ricerca del regalo perfetto. Il layout scelto per il nuovo ecommerce di Lovecake presenta uno sfondo bianco con l'inserimento di alcuni dettagli che richiamano i colori del logo. La home page del sito è dominata da banner colorati che servono per dare un'enfasi maggiore ai prodotti e alle informazioni più importanti, e che richiamano il tema della festa. A differenza della home page, la scheda prodotto si caratterizza per la presenza di pochi elementi colorati in grado di distrarre il visitatore. Il prodotto e le informzioni ad esso correlate sono i protagonisti principali di questa pagina.

L'ottimizzazione

La nuova alberatura e la nuova grafica hanno permesso di migliorare la user experience degli utenti. Per rendere il sito gradito anche ai motori di ricerca, invece, è stata portata avanti un'attività di ottimizzazione della piattaforma. Dopo un'attenta analisi delle diverse componenti del sito e delle parole chiave più idonee, ha avuto inizio il lavoro di ottimizzazione vero e proprio per rendere il sito SEO friendly. All'attività di ottimizzazione della piattaforma è stata affiancata la realizzazione di un blog che aiuta il posionamento del sito sui principali motori di ricerca.