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content marketing strategy

La content marketing strategy per il tuo blog aziendale è la strategia (o l’insieme di strategie) che intendi adottare per la pubblicazione e condivisioni di contenuti. Il fine è quello di migliorare la Brand Awareness e la Brand Reputation della tua azienda, attraendo e coinvolgendo più pubblico possibile. Eccoti qualche consiglio che ti tornerà utile. #ContentMarketing #BrandAwareness #BrandReputation #Business #EcommerceDay #ecDAY2018

Content Marketing: cos’è?

Cos’è il Content Marketing? È una strategia che ti consente di ottenere risultati positivi per il tuo business attraverso la pubblicazione e la condivisione di contenuti online. A partire dal tuo blog aziendale.

I contenuti possono essere di varia natura: articoli, post, video, immagini, infografiche, tutto ciò che ti serve, studiato appositamente sull’immagine del tuo Brand e i prodotti e i servizi che offri.

Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo business è necessario adottare una serie di strategie in grado di rendere efficaci le tue condivisioni. Ma come?

Crea contenuti che abbiamo valore

Dati, esempi, casi di studio, descrizioni tecniche e riferimenti storici. Tutte le fonti che trovi online e offline danno importanza, valore e autorità a ciò che condividi. E sono in grado di renderti una figura autorevole, come un Guru a cui poi gli utenti si affideranno ciecamente.

I contenuti devono rispettare le regole della leggibilità:

  1. Utilizza parole semplici
  2. La maggior parte dei periodi del tuo testo non devono superare le 25 parole
  3. Utilizza infografiche o elenchi puntati per semplificare la lettura dei contenuti.
  4. Evita dettagli inutili
  5. Sii concreto, mai astratto.

Creare contenuti lunghi è la chiave del successo per una Content Marketing Strategy efficace perché permette al tuo blog di essere ben indicizzato. Tuttavia, un testo non dovrebbe mai superare le 600, massimo 900 parole, perché il rischio è che poi che le persone non ti leggano.

Crea contenuti che siano ben posizionati a livello di SEO

Se l’Italiano (o l’inglese) è la lingua che utilizzi per dialogare con i tuoi utenti, il SEO è il codice che ti permette di parlare con Google. Un buon posizionamento SEO ti permette di ottenere ottimi risultati in termini di ricerca e di apparire tra i primi risultati di Google.

  1. Scegli una parola chiave (keywords) principale, attraverso cui vuoi che gli utenti trovino i tuoi contenuti.
  2. Poi trova le parole chiave secondarie: l’universo semantico che ruota attorno a quel concetto. Devi ragionare come un utente che vuole ottenere un servizio o un prodotto. Come lo ricercheresti su Google? Quali sono le parole che scriveresti nella barra di ricerca?
  3. Utilizza programmi come SEO Analytics che ti permettono, in maniera più professionale ed efficace, di avere a disposizione i termini giusti da inserire all’interno del tuo contenuto.
  4. Utilizza i tag <h1>, <h2>, <h3> ecc e suddividi in paragrafi di massimo 150 parole il tuo testo. Questi funzionano come le parole chiave: ti permetteranno di essere trovato nei motori di ricerca.
  5. Rivolgiti ad agenzie web specializzate nel SEO. Se non si è esperti SEO difficilmente si riuscirà a ottenere soluzioni efficaci. Per lo stesso motivo per cui, se non sai l’inglese e devi parlarlo o scriverlo per lavoro, ti rivolgi a un traduttore o un interprete.

Scegli il tuo target e adegua su di esso il linguaggio che vuoi utilizzare

Non parlare a un Tu generico, ma cerca di individuare la tua fetta di pubblico. Una volta che hai capito a quale gruppo di persone devi rivolgerti, scrivi come loro, parla come loro, usa il loro gergo e adeguati alla loro espressività. Il messaggio sarà più efficace… soprattutto sarai sicuro di essere letto.

In più, anche la scelta del tema degli articoli è importante. Il tuo blog deve trattare di temi specifici, capaci di attirare subito l’attenzione degli utenti e rispondere alle loro domande e richieste.

Partecipa ad eventi di Formazione su Content Marketing Strategy

La Formazione su Content Marketing può essere molto importante se non essenziale. È importante conoscere gli obiettivi, gli strumenti e tutte le modalità e le strategie possibili e attuabili per capire quella migliore per il tuo Brand.

Proprio per aiutarti nel tuo business, noi di Jusan Network organizziamo ogni anno EcommerceDay, l’evento italiano su Ecommerce e Digital Transformation dove affrontiamo, insieme a esperti e manager di successo nazionale e internazionale, anche i temi legati alla pubblicazione e alla diffusione di contenuti sui blog aziendali.

 

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